il sito di riferimento per vincere...il tuo concorso

06giugno
Generale
Concorsi per diplomati nei Carabinieri

Arrivare ad ottenere un diploma di maturità, per molti giovani, rappresenta non tanto un traguardo, quanto un punto di partenza utile per poter coronare il loro sogno di indossare la divisa. Molti concorsi per entrare nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia, infatti, presuppongono che i candidati siano in possesso di questo titolo di studio, necessario per poter presentare domanda di partecipazione. In questo post andremo a vedere quali sono i Concorso per diplomati nei Carabinieri, ovvero quei concorsi in cui, appunto, per partecipare è necessario avere il titolo di studio dell’istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

Nella lista dei Concorsi per diplomati nei Carabinieri troviamo innanzitutto il Concorso per Allievi Marescialli. Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Maresciallo dei Carabinieri, questo tipo di Concorso dà la possibilità ai suoi vincitori di frequentare un corso triennale presso la Scuola Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri, alla conclusione del quale, oltre al grado di Maresciallo, viene conseguita una laurea triennale. Naturalmente, per partecipare a questo concorso, è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psicofisici, necessari per svolgere i compiti e le funzioni assegnate a coloro che vestono la divisa da Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri. Oltre al già citato diploma (già conseguito o da conseguire entro l’anno), vi sono altri requisiti, tra cui:

  • avere la cittadinanza italiana
  • godere dei diritti civili e politici
  • aver compiuto 17 anni e non aver superato 26 anni

Continuando la lista dei Concorsi per diplomati nei Carabinieri, dobbiamo elencare il Concorso Allievi Ufficiali dell’Accademia dell’Arma dei Carabinieri. Come già detto nella nostra Guida Come diventare Ufficiali dei Carabinieri, il bando pubblico del Concorso viene pubblicato annualmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nei primi mesi dell’anno. Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Allievi Ufficiali dei Carabinieri è possibile consultare la relativa scheda.

Essendo questo annoverato tra i Concorsi per diplomati nei Carabinieri, il titolo di studio richiesto è, appunto, il diploma di istituto d’istruzione secondaria di secondo grado. Per quanto riguarda, invece, gli altri requisiti, ogni concorrente deve essere in possesso della cittadinanza italiana, deve godere dei diritti civili e politici e deve avere un’età anagrafica che va dai 17 anni compiuti ai 22 non compiuti.

Concorsi per diplomati nei Carabinieri: il Concorso Allievi Carabinieri

In questa lista dei Concorsi per diplomati nei Carabinieri abbiamo voluto fare una menzione a parte per il Concorso Allievi Carabinieri. Dal bando del 2018, infatti, questo concorso rientra in pieno nella categoria dei concorsi riservati ai diplomati, mentre negli anni precedenti non lo era. Fino al bando 2017, infatti, il titolo di studio necessario per partecipare al concorso che dà accesso alla carriera iniziale nell’Arma dei Carabinieri era la licenza media. Dal bando pubblicato a Maggio del 2018, in seguito al Decreto sul Riordino delle Carriere, alcuni requisiti per partecipare ai concorsi di selezione sono cambiati. Tra questi, anche il requisito sul titolo di studio per accedere alle carriera iniziali nelle Forze di Polizia.

Nella nostra Scheda Requisiti Concorso Allievi Carabinieri vi abbiamo riportato quelli che sono i requisiti necessari a coloro che desiderano partecipare a questo tipo di Concorso. Vediamo, in sintesi, quali sono i requisiti di cui ogni candidato deve essere in possesso per partecipare al concorso per entrare nell’Arma dei Carabinieri con il ruolo di Carabiniere.

  • Età non inferiore a 17 anni e non superiore ai 26 anni non compiuti. Per coloro che abbiano già prestato servizio militare, il limite massimo d’età è elevato a 28 anni.
  • godano dei diritti civili e politici
  • siano in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
  • non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica
  • abbiano tenuto condotta incensurabile e non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
  • non siano stati sottoposti a misure di prevenzione
  • possesso della idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi con le modalità esplicitate nel bando di concorso
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato
  • non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di Finanziere
  • non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza

Input your search keywords and press Enter.