il sito di riferimento per vincere...il tuo concorso

03giugno
Generale
Quiz Guardia di Finanza: ecco come funzionano i quiz di cultura generale

Come abbiamo detto nella nostra Guida Come diventare Finanziere, la prova scritta di cultura generale rappresenta la prima prova del Concorso per Allievi Finanzieri. Come per ogni Concorso di Selezione per entrare nella Guardia di Finanza, per partecipare a questa prova è necessario che il concorrente abbia inviato la domanda di partecipazione entro la data di scadenza del bando di Concorso e che sia in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici, che trovate elencati nella Scheda Requisiti Concorso Allievi Finanzieri.

Torniamo ora a concentrare la nostra attenzione ai Quiz Guardia di Finanza, focus di questo post. La prova scritta di cultura genera consiste nella somministrazione di un questionario a risposta multipla composto da 90 domande a risposta multipla che vertono su diversi settori disciplinari, da svolgere nel tempo massimo di 70 minuti. I quiz di cultura generale servono ad accertare il grado di conoscenza da parte del candidato in merito a:

  • lingua italiana, anche sul piano orto-grammaticale e sintattico
  • storia
  • educazione civica
  • geografia
  • aritmetica
  • geometria

I Quiz Guardia di Finanza, solitamente, vengono svolti presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza, a Bari, secondo il Calendario e le modalità di svolgimento che vengono resi noti con un avviso pubblicato sul sito www.gdf.gov.it. Per sostenere la prova scritta, ogni candidato deve presentarsi provvisto di un documento di identità valido con fotografia e di una penna biro ad inchiostro nero. Nella sede d’esame non posso essere introdotti vocabolari, dizionari dei sinonimi e contrari, calcolatrici, appunti o altre pubblicazioni, mentre il personale presente si assicura che ogni candidato consegni il proprio telefono cellulare. Per prepararsi alla prova l’Amministrazione fornisce ai candidati la Banca Dati da cui successivamente vengono estratti i quesiti della prova.

Come prepararsi ai quiz Guardia di Finanza?

Se il vostro sogno è quello di entrare nella Guardia di Finanza partecipando al Concorso per diventare Allievo Finanziere, allora è necessario esercitarvi per arrivare preparati ai quiz Guardia di Finanza che dovrete affrontare come prima prova del concorso. Innanzitutto, bisogna avere una buona preparazione di cultura generale. I quesiti che vengono posti durante la prima prova scritta sono riferiti al programma di sitruzione secondaria di primo grado e i questionari somministrati ai candidati sono tratti, come detto in precedenza, da una banda dati che viene pubblicata sul sito internet dela Guardia di Finanza. Sarebbe necessario, dunque, riprendere i libri su cui abbiamo studiato nel periodo scolastico, così da rivedere delle nozioni su cui – eventualmente – abbiamo dei dubbi. Inoltre, sarebbe utile acquistare alcuni libri di preparazione ai quiz Gaurdia di Finanza che forniscono un contenuto didattico valido per la preparazione della prova di selezione di cultura generale. Ci sentiamo di consigliare il Libro Concorso Allievi Finanzieri, caratterizzato da un metodo innovativo ed organizzato in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Questo testo aiuterà notevolmente i candidati ad arrivare preparati ai quiz Guardia di Finanza e ad affrontare con più serenità la prova di selezione iniziale. In contemporanea allo studio manualistico, sarà necessario iniziare ad esercitarsi giornalmente sui quesiti della Banca Dati del Concorso Allievi Finanzieri.


Input your search keywords and press Enter.