Procede - seppur a piccoli passi - l’iter che porterà all’assunzione di 3.000 navigator, la nuova figura professionale che si occuperà di individuare offerte di lavoro per i percettori del reddito di cittadinanza, supportandoli nell’intero percorso che porta al reinserimento nel mondo del lavoro.
Mentre si attende ancora l’uscita del bando di concorso per 3.000 navigator, infatti, sono state svelate le informazioni relative a tempistica e logistica della selezione. L’Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro), l’ente pubblico che si occuperà dell’assunzione dei 3.000 navigator ha comunicato che la prova preselettiva avrà luogo a Roma, dove si stanno cercando “locali arredati e attrezzati” dove svolgere le future operazioni di selezione di collaboratori.
Nel contempo l’Anpal ha anche svelato una data - indicativa - per lo svolgimento della prova scritta del concorso che dovrebbe tenersi, bando permettendo, entro i prossimi mesi.
Sul concorso per 3.000 navigator sappiamo ormai tutto (o quasi); manca solo il bando di selezione che dovrebbe uscire a breve. Si è appena conclusa, infatti, la prima fase dell’iter che porterà all’individuazione della sede dove avrà luogo la prova scritta, visto che le aziende interessate hanno avuto tempo fino al 25 marzo 2019 per inviare la loro candidatura.
Presto quindi l’Anpal dovrà decidere tra le candidature pervenute: si parla di Fiera di Roma o Palazzo dei Congressi, ma non è da escludere neppure l’ipotesi Hotel Ergife. I locali dovranno essere in grado di accogliere fino a 10.000 candidati per sessione: a tal proposito, visto che si stimano circa 100.000 candidature, è stato deciso che la prova scritta si svolgerà nell’arco di 6 giorni, con due sessioni giornaliere.
Per quanto riguarda la data del concorso, l’Anpal ha comunicato che l’intenzione è di programmarla prima di luglio 2019; prima della fine dell’estate, quindi, non ci dovrebbe essere alcuna assunzione di navigator.
Nei locali selezionati - nei quali dovrebbero svolgere la prova circa 100.000 laureati (di seguito vi spiegheremo nel dettaglio i requisiti previsti) - verrà sottoposto un test a risposta multipla (quindi a crocette) con 100 quesiti su un totale di 10 materie, quali:
I 100 quesiti saranno selezionati da un database di 1.500 test “in relazione alle materie oggetto dell’esame della prova selettiva, rispettando le percentuali stabilite”. Per quanto riguarda la difficoltà della prova, sappiamo che i quesiti e le relative risposte dovranno essere realizzati - dall’aggiudicatario dell’appalto - tenendo conto di un livello culturale universitario.
Grazie a questo bando sappiamo quindi funzionerà la selezione per i 3.000 navigator da parte di Anpal Servizi; non è chiaro però se oltre alla prova scritta ci sarà una prova orale, oppure se il test a risposta multipla sarà l’unico step da superare per essere assunto come navigator.
Nell’attesa di scoprirlo e che venga pubblicato il vero e proprio bando di selezione, vediamo quali dovrebbero essere i requisiti per candidarsi nonché le informazioni - anticipate da fonti interne al Governo - sulle modalità di assunzione.
Secondo le stime saranno circa 100.000 i candidati che si proporranno per il ruolo di navigator. La selezione sarà rivolta ai soli laureati, mentre non è chiaro se ci saranno o meno dei requisiti legati all’età (poco probabile). Nel dettaglio, a poter inviare la propria candidatura saranno i laureati nelle seguenti discipline:
La laurea deve essere magistrale (o titoli equipollenti). Parimenti, i candidati dovranno dimostrare di essere a conoscenza delle normative vigenti in merito a benefici, incentivi e sussidi di disoccupazione (comprese le differenze in campo regionale e territoriale).
Questi poi dovranno essere in possesso delle seguenti capacità:
Questi, al momento, sono i requisiti e le competenze ufficiali per il ruolo di navigator; altre informazioni le sapremo solamente nei prossimi giorni quando ci sarà la pubblicazione del bando che darà avvio alla selezione.
Come anticipato le nuove figure saranno assunte presso l’Anpal; ed è proprio sul sito ufficiale dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro che verrà pubblicato il bando del concorso.
La call sul sito dell’Anpal sarà aperta nei prossimi giorni, quindi se siete interessati a questa posizione vi consigliamo di tenerlo sotto costante osservazione; per l’invio della candidature - vista l’urgenza della selezione - infatti, ci sarà tempo appena 15 giorni.
I navigator saranno impiegati nei centri per l’impiego; nei primi mesi dalla loro assunzione (dai 6 agli 8) questi saranno formati sul campo così da acquisire le competenze tecniche necessarie per svolgere questo ruolo delicato e così importante ai fini del funzionamento del reddito di cittadinanza.
La funzione principale di queste figure è di favorire il reinserimento nel mercato del lavoro per i beneficiari del reddito di cittadinanza, così da generare un “risparmio” per lo Stato; per farlo avranno a disposizione dei nuovi sistemi digitali, realizzati apposta per favorire lo scambio di dati tra centri per l’impiego e le aziende.
Ma i navigator saranno anche dei controllori: sarà loro compito, infatti, verificare che i beneficiari del reddito di cittadinanza rispettino quanto previsto dal Patto per il lavoro e per l’inclusione sociale da loro sottoscritto.
Inizialmente l’inserimento sarà con contratto a tempo determinato, con scadenza due anni: da parte dello Stato, però, c’è l’impegno a stabilizzare tutti i nuovi assunti una volta che il loro contratto di collaborazione sarà scaduto.
Per quanto riguarda il guadagno si parla di una RAL di 30.000€ che corrisponde a circa 1.700€ al mese; si è parlato poi della possibilità di prevedere un premio per ogni beneficiario del reddito di cittadinanza che viene assunto, ipotesi però al momento non ancora confermata.
Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali
Ai sensi dell'articolo 13 del citato decreto legislativo recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei volontariamente forniti per l'attivazione dei servizi richiesti saranno trattati, da parte dell’Associazione Concorsi & Concorsi, adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata.
La banca dati è custodita presso i server dalla Società esterna SuperNova srl, sono gestiti e amministrati dall’Associazione Concorsi & Concorsi con sede legale in Taranto al Viale Virgilio 20 - 74121
2.1. I dati raccolti, vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
a) instaurare rapporti con l'utenza, in particolare per fini statistici e di verifica del gradimento dei servizi offerti;
b) inviare comunicazioni relative a nuove iniziative del portale;
c) ottemperare agli obblighi di legge.
d) erogare i servizi proposti attraverso il portale;
e) inviare la newsletter;
f) inviare periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti materiale e iniziative promozionali e annunci interni; questi potranno altresì essere veicolati attraverso la newsletter;
2.3. I trattamenti saranno effettuati sia manualmente sia con l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'articolo 11 del d.lgs. 196/03, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, previste dallo stesso decreto con il termine "trattamento".
3. Natura del conferimento dei dati
3.1. Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi dei diversi moduli contrassegnati da un asterisco determinerà l'impossibilità di procedere alla completa erogazione dei servizi offerti attraverso il portale.
4. Comunicazione e diffusione dei dati
4.1. I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
5. Diritti dell'interessato
5.1. Correzione/Aggiornamento dei dati personali L'art. 7 del d.lgs. 196/2003 conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti.
In particolare:
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
6. L'interessato ha diritto di ottenere:
a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Le richieste dovranno essere rivolte a: Associazione Concorsi & Concorsi con sede legale in Taranto al Viale Virgilio 20 - 74121 – info@concorsi.lwbproject.com – Tel. +39 099 459 0208
Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali.
Gentile Utente,
inserisci la tua e-mail per registrati alla nostra
newsletter e ricevere, così, tutte le nostre comunicazioni e offerte.